G
 
 

 

Manuale di Medicina Biologica

.....

.....

23

 

Autore
H.Heine
Editore
Guna editore
Numero Pagine:
437 pagine
Prezzo
43 euro
Prezzo FabioLibri
34.4 euro (sconto 20%)

 

Il concetto di un "sistema" di regolazione, o di base, si afferma sempre di più in Medicina Biologica e non solo come presupposto ad un nuovo modo di pensare semplicemente sistematico. Si afferma in quanto a tutti i livelli della ricerca (compresa la dominante scuola anglo-americana) appare ormai evidente che ogni oggetto di indagine, dalla singola cellula all’organismo nella sua globalità, non può più essere considerato isolatamente, ma inserito in un contesto di scambio continuo esteso dalla matrice extracellulare all’ambiente vitale.

La regolazione di base è, pertanto, l’espressione del corretto svolgersi di questa vitale interazione che avviene tra alveo circolatorio terminale, sostanza fondamentale e cellule. L’affermarsi di questi concetti, non solo nella teoria, ma anche nella prassi medica, può aprire nuove vie alla terapia dei disturbi funzionali, delle malattie cronico-degenerative e neoplastiche.

È un libro fondamentale per ogni medico, soprattutto per tutti coloro che si occupano di Medicina Biologica. Si divide sistematicamente in 4 parti: Il significato di Ordine e Caos in Medicina (7 capitoli); I costituenti strutturali della sostanza fondamentale (8 capitoli); Istofisiologia della Sostanza Fondamentale (9 capitoli) e La regolazione di Base (3 capitoli). Al termine di ogni capitolo viene presentato “in sintesi” il contenuto essenziale del medesimo, in modo didascalico e facilmente memorizzabile. Questa seconda edizione, riveduta e ampliata, è riccamente illustrata con tabelle, schemi e molte fotografie al microscopio elettronico: a lato di ogni fotografia è riportato un disegno per la migliore comprensione e lettura.

l testo del Prof. Hartmut Heine, ricercatore e direttore dell’Istituto di Anatomia e Morfologia Clinica c/o l’Università di Witten-Herdecke (Germania) affronta non solo argomenti di fisiopatologia, ma anche di Omeopatia, Omotossicologia, Agopuntura, Terapia del Dolore, riportando circa 800 voci bibliografiche molto recenti, rappresentando così un vero e proprio up-to-date sulle ultime novità sugli argomenti che vengono trattati molto razionalmente. Completa l’opera un pratico indice analitico, per una rapida e facile consultazione. La traduzione dal tedesco è efficace e dettagliata, buona la veste tipografica ed editoriale.

Il “Manuale di Medicina Biologica, Regolazione di Base e Matrice Extracellulare” è un vero e proprio must per lo studioso, che troverà spunti di approfondimento e riflessione, per il medico pratico, che troverà nel libro i fondamenti razionali del proprio agire professionale quotidiano e per tutti coloro che desiderano entrare seriamente, “dalla porta principale”, nel mondo affascinante ed attualissimo della Medicina Biologica.

 

23

Torna alle Proposte

 

 

 

NOTA: Se alla Vostra sinistra non appare il menù di navigazione Verde, il sito non è visualizzato correttamente. CliccaQui per la corretta risoluzione!

 

| FabioLibri di Fabio Douglas Scotti | P.I: 02726890136 |

| Via Burgo 2/a | 22026 Maslianico (Como) Italia |

 


 


ò