G
 
 

 

1

Diagnosi Infermieristiche

Applicazione della Pratica Clinica

.....

 

2

23

 

Autore

L. J. Carpenito-Moyet

Edizione
Cea Edizioni
Pagine
1056 pg
Caratteristiche
Brossura
Prezzo
76,00 Euro (da scontare)
Isbn
88-408-1352-7

 

  • Destinatari

Studenti del corso di laurea in Infermieristica; infermieri professionisti; operatori in campo sanitario.

  • Contenuti

Questa terza edizione di Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla pratica clinica è la traduzione dell’undicesima edizione di un classico della letteratura infermieristica statunitense, che ha dato alla sua autrice, Lynda Juall Carpenito-Moyet, fama internazionale.

Rispetto alla precedente edizione in lingua italiana, le differenze di contenuto non sembrano, a prima vista, particolarmente rilevanti, ma, entrando nei particolari, si nota che molti argomenti sono stati oggetto di un aggiornamento molto accurato, anche alla luce del notevole lavoro portato avanti in questi ultimi anni dalla NANDA (North American Nursing Diagnosis Association) a miglioramento e completamente del suo elenco di diagnosi infermieristiche e della relativa tassonomia. In più, la trattazione di ciascuna diagnosi è ora completata con l'indicazione di risultati infermieristici di riferimento tratti dalla classificazione NOC (Nursing Outcomes Classification) e di interventi tratti dalla classificazione NIC (Nursing Interventions Classification).

La terza edizione italiana, inoltre, si inserisce nel progetto che CEA sta portando avanti da alcuni anni per dare il suo contributo alla standardizzazione del linguaggio infermieristico italiano. I titoli e le definizioni delle diagnosi, i titoli dei risultati NOC e degli interventi NIC e la terminologia tecnica utilizzata in tutto il volume sono stati tradotti secondo le indicazioni di gruppi di lavoro, formati da numerosi professionisti del settore infermieristico, di varia provenienza, al fine di realizzare un catalogo infermieristico dal linguaggio coerente, che favorisca anche la ricerca e il confronto in seno alla comunità professionale del nostro paese.

Come nelle edizioni precedenti, anche stavolta il volume comprende tre sezioni, che sono seguite da due appendici. La prima sezione, dedicata alla diagnosi infermieristica nel processo di assistenza, è la più ricca di concetti, a cominciare da quello di “modello bifocale”. La seconda sezione, che è di gran lunga la più ampia, è dedicata alle singole diagnosi infermieristiche, quelle del repertorio NANDA più alcune aggiunte dall’autrice. La terza sezione ha per oggetto numerosi problemi collaborativi, presentati sotto forma di complicanze potenziali di situazioni patologiche. Chiudono il volume due appendici dedicate rispettivamente ai modelli funzionali della salute e alle diagnosi di benessere.

 

23

Torna alle Novità

 

 

 

 

NOTA: Se alla Vostra sinistra non appare il menù di navigazione Verde, il sito non è visualizzato correttamente. CliccaQui per la corretta risoluzione!

 

| FabioLibri di Fabio Douglas Scotti | P.I: 02726890136 |

| Via Burgo 2/a | 22026 Maslianico (Como) Italia |

 


 


ò