G
 
 

 

1

Gerontologia e Geriatria

Obiettivi e metodi assistenziali

.....

 

2

23

 

Autore

F. Cavazzuti

Edizione
Cea Edizioni
Pagine
600 pg
Caratteristiche
Brossura
Prezzo
48,40 Euro (da scontare)
Isbn
88-408-0753-5

 

  • Destinatari

Studenti del corso di laurea in Infermieristica – Infermieri – Terapisti della riabilitazione – Operatori Socio-Sanitari – Biblioteche.

  • Contenuti

L'applicazione dei principi del nursing e della moderna geriatria, integrati armonicamente tra loro, rappresenta il corpo dottrinale di più sicuro riferimento per rispondere ai complessi bisogni assistenziali delle persone anziane.

Attingendo da queste due fonti teoriche e pratiche, il volume nasce con queste finalità precise:

•   essere un aggiornato strumento di lavoro;

    • essere una risposta positiva ai bisogni di gratificazione e di autorealizzazione di tutti gli operatori sociosanitari che si occupano di assistenza e riabilitazione di persone anziane.

    Parte I – Criteri generali

    Anziani e professionalità dell'infermiere – Processo biologico dell'invecchiamento – Invecchiamento demografico – Identità dell'anziano – Anziano e autosufficienza – Valutazione multidimensionale in geriatria – Modelli infermieristici in geriatria – Anziano e prestazioni infermieristiche – Obiettivi infermieristici in geriatria – Protocollo in geriatria – Cartella infermieristica – Scheda infermieristica di dimissione in geriatria.

     

    Parte II – Assistenza infermieristica all'anziano per funzioni e obiettivi

    Funzione respiratoria – Funzione cardiocircolatoria – Funzione neuromotoria – Stati confusionali – Locomozione – Cadute e fratture – Funzione renale – Minzione Alvo – Vista e udito – Cute – Età senile e alimentazione – Malnutrizione nell'anziano – Nutrizione enterale e parentelare in geriatria – Problemi assistenziali nel diabete mellito dell'anziano – Igiene e comfort – Assistenza infermieristica al paziente anziano in chirurgia – Somministrazione di farmaci ad anziani.

     

    Parte III – Riabilitazione e geriatria

    Sindrome ipocinetica – Disabilità neuromotoria e progetto riabilitativo – Posture, ortostatismo e deambulazione nell'emiplegico – La carrozzina ortopedica – Esercizi per il paziente parkinsoniano – Protesi di arto inferiore – Rieducazione del linguaggio nell'anziano – Terapia occupazionale in età senile – Attività di terapia occupazionale nelle istituzioni per anziani – Attività di vita quotidiana e ausili per l'autonomia – Asili per le attività domestiche – Riabilitazione cognitiva in geriatria – Attività di rianimazione – Attività motoria – Riabilitazione termale in età avanzata.

     

    Parte IV – Strutture e servizi

    Criteri organizzativi nell'assistenza agli anziani – L'anziano a domicilio – L'anziano in ospedale – Unità di valutazione geriatrica – Attività del day hospital geriatrico – Case di riposo protette c/o residenze sanitarie assistite – Valutazione della qualità dell'assistenza – L'infermiere e il cambiamento – Anziani nel 2000: prospettive e speranze.

     

    Appendice: Principali scale di valutazione per l'anziano – Indice analitico.

 

23

Torna alle Novità

 

 

 

 

NOTA: Se alla Vostra sinistra non appare il menù di navigazione Verde, il sito non è visualizzato correttamente. CliccaQui per la corretta risoluzione!

 

| FabioLibri di Fabio Douglas Scotti | P.I: 02726890136 |

| Via Burgo 2/a | 22026 Maslianico (Como) Italia |

 


 


ò