Unica nel suo genere, quest'opera è la più completa e accurata trattazione dei nosodi intestinali ideati e sperimentati da Edward Bach e dai dottori John ed Elizabeth Paterson. Un'ampia parte è del libro è dedicata alla storia e cronologia dell'isoterapia con l'elenco e descrizione di 954 nosodi, le norme relative alla loro produzione, preparazione e tecniche di diluizione tratte dalle Farmacopee omeopatiche francese, inglese, italiana, tedesca, U.S.A. e da quella Europea. Una intero capitolo è riservato alle loro indicazioni generali e specifiche con regole e criteri razionali di prescrizione. Di ogni nosode di Bach-Paterson sono descritti il ceppo, la sinonimia, la tassonomia, la microbiologia, l'epidemiologia, gli elementi predominanti, la patogenesi clinica, la materia medica, la diagnosi valorizzante e differenziale, nonché le correlazioni con i rimedi complementari convergenti, le modalità di prescrizione e la posologia. Per ogni nosode intestinale è stata anche stilata un'interpretazione in chiave simbolica e psicosomatica che ne completa la visione d'insieme. Chiare tabelle di consultazione facilitano il lettore nella scelta del rimedio da prescrivere mediante l'utilizzo delle caratteristiche principali proprie di ciascun nosode. Infine, un indice clinico di 3.850 voci di sintomi e malattie, permette la rapida consultazione della sintomatologia per trovare il rimedio più indicato. Il testo è inoltre corredato da 340 note di commento e 423 riferimenti bibliografici. La completezza dell'opera è arricchita da inedite immagini a colori degli artisti Carlo e Ferruccio Piterà alle quali è associata un'estesa didascalia che le rende più di un semplice corredo iconografico, come una vera e propria integrazione visiva del testo.
Gli Autori:
Levio Cappello è medico chirurgo e psicosomatista (diplomato in medicina psicosomatica presso l'Istituto Riza di Milano). Esperto in omeopatia, agopuntura, fiori di Bach e Californiani. Ha seguito numerosi seminari di maestri omeopati quali Grandgeorge, Masi, Morrison e Vithoulkas. Docente presso diverse scuole di omeopatia, attualmente insegna presso l’A.I.O.T. (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia), dove tiene lezioni sia per medici che per farmacisti. È autore della Materia Medica simbolica (Ed. Nova Scripta, Genova). Vive e lavora a Torino dove esercita la libera professione di medico omeopata e agopuntore.
Fernando Piterà è medico chirurgo esperto in omeopatia, omotossicologia, fitoterapia e bioterapie. Professore a contratto di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano. Membro della Faculty of Homeopathy of United Kingdom (Licenced Associate LFHom). Autore del Compendio di Gemmoterapia Clinica favorevolmente recensito e tradotto anche all'estero, che vede in Italia la sua sesta edizione (Ed. De Ferrari, Genova). Ha pubblicato oltre 200 articoli di Omeopatia, Fitoterapia e Storia della Medicina. Per le “Le Grandi Opere del Corriere della Sera” ha scritto il volume Medicine Naturali. Accademico Tiberino, vive e lavora a Genova dove esercita la libera professione di medico omeopata e fitoterapeuta.